Prodotti Tipici e Manifestazioni

Specialità ed Eventi

Carpegna, paese incontaminato dell'appennino marchigiano, è dotato di strutture ricettive all'avanguardia, capaci di soddisfare tutte le esigenze, sia nel periodo estivo sia in quello invernale.

Capoluogo del Montefeltro, Carpegna propone ai suoi ospiti un calendario ricco di eventi e manifestazioni che si svolgono durante il corso dell'anno, volte alla scoperta delle tradizioni storiche e culinarie proprie del paese.

L'evento più atteso dell'anno è di certo rappresentato dalla "Festa del Prosciutto di Carpegna DOP", che si svolge nel mese di luglio e che è giunto oramai alla sua decima edizione. La festa comincia il venerdì e termina la domenica sera e durante la manifestazione saranno presenti stand gastronomici, degustazioni di vini locali ma anche mercatino delle curiosità, musica, balli e concerti. Per l'occasione viene preparato un panino lungo oltre 80 metri, rigorosamente farcito con il prosciutto di Carpegna, che poi verrà tagliato e offerto ai presenti.

La "Festa del Villaggio" si svolge nel mese di settembre nel villaggio di Sant'Angelo di Carpegna; è una sorta di sagra paesana volta alla degustazione dei prodotti locali, come i salumi, i formaggi, le carni e i vini, preparati dagli abitanti del villaggio. Altre specialità locali sono anche la piadina, data la vicinanza alla riviera romagnola, e i prodotti del sottobosco, tra cui ricordiamo i funghi e i tartufi.

Nel corso dell'anno non solo appuntamenti enogastronomici, ma anche mercatini di antiquariato e artigianato, mostre e spettacoli di vario genere.